Come pulire i vetri senza lasciare aloni
Lavare i vetri è sicuramente una delle faccende domestiche che piace meno, risulta noiosa e spesso anche difficile. È certo però che dei vetri brillanti garantiscono un senso di pulito. Vorreste dei piccoli segreti per rendere i vostri vetri unici? Scopriamo quali sono.
Innanzitutto vi consigliamo di pulire i vetri almeno una volta al mese e di farlo in giornate nuvolose, poiché laddove soleggiate i raggi rifletterebbero direttamente su questi.
Iniziamo dagli infissi, da non dimenticare!
Vi consigliamo di togliere la polvere in eccesso anche con un panno umido e poi passate al lavaggio, ma fate attenzione al tipo di materiale dei vostri infissi. Sapete qual è l’errore più comune sulla pulizia dei vetri? I detergenti.
Tanti sono i prodotti che si trovano in commercio ma avete mai pensato ad un detergente fatto in casa ed a costo zero?
Ecco alcune ricette:
- Patata cruda: strano vero? Ebbene sì, un metodo poco conosciuto ma efficace! Basta tagliare a metà una patata, strofinarla sul vetro dalla parte piana e risciacquare accuratamente con acqua calda;
- Acqua e sapone: versa un cucchiaio di sapone liquido in uno spray con acqua calda e risciacqua successivamente bene la superficie;
- Detersivo per piatti: in mezzo litro d’acqua calda diluire un cucchiaino di detersivo e immergere una spugna, passare poi la soluzione sulla superficie;
- Acqua e aceto: la soluzione più famosa. In mezzo litro di acqua calda diluire 100 ml di aceto ed inserire in un contenitore spray. L’aceto è uno sgrassatore naturale.
Passiamo al lavaggio dei nostri vetri. Come prima cosa suggeriamo di togliere la polvere in eccesso con un panno (scegli uno dei nostri panni in microfibra o un panno cattura polvere che trovi nella sezione prodotti -> panni in microfibra). Successivamente immergi un panno in microfibra nella soluzione scelta o in uno dei detergenti acquistati, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso. Finita la prima passata, ne facciamo una seconda per rimuovere lo sporco residuo, questa volta però sciacquando e strizzando il panno quanto più possibile. Possiamo passare ora all’asciugatura.
Per l’asciugatura dei nostri vetri basta prendere un panno in microfibra, passarlo velocemente e con una certa pressione sui nostri vetri sia all’interno che all’esterno.
Ed ecco fatto! I nostri vetri potranno così tornare a brillare!