Come pulire le superfici in acciaio
Molte sono le problematiche legate alla pulizia dell’acciaio ma non temete. Ecco una guida pratica per rimedi fai da te, il vostro acciaio tornerà a brillare! L’acciaio è sicuramente uno dei materiali più presenti in casa, bisogna perciò prestare molta attenzione a non usare prodotti o soluzioni troppo aggressive o abrasive, così da evitare danni permanenti. Per pulirlo si possono anche usare rimedi più semplici, magari con soluzioni home-made.
Vediamo di seguito qualche esempio.
Aceto di vino bianco
Per ridonare lucentezza all’acciaio macchiato e opacizzato, l’aceto bianco è davvero formidabile. Basta inumidire un panno e passarlo sulla superficie da lucidare risciacqua con acqua tiepida la parte interessata e asciugala bene.
Succo di limone
Ebbene sì anche il succo di limone è un ottimo alleato dell’acciaio, soprattutto in caso di calcare. Basta diluire il succo di limone con dell’acqua, immergere un panno e passare sulla parte da trattare. Se notate che il calcare è molto basta utilizzare il succo di limone puro! Anche le bucce di altri agrumi, oltre al limone, sono ottime per lucidare e pulire l’acciaio.
Crema di bicarbonato
Il vero alleato per molti usi casalinghi, il bicarbonato! Oltre che per igiene, bucato è anche ottimo per le pentole incrostate. Come utilizzarlo? È semplice, si prepara una crema con bicarbonato di sodio, detersivo per i piatti e acqua tiepida. Basterà applicarlo, attendere qualche minuto che agisca e risciacquare abbondantemente.
Crema alla cenere
Strano a dirsi, ma la cenere è molto efficace per detergere l’acciaio. In una pentola prepara una miscela con cenere di legna (circa 100 ml) e mezzo litro di acqua, lasciando bollire per 90 minuti circa a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto.
Dopo aver scoperto i vari segreti per la pulizia del vostro acciaio potete metterli in atto. Buona pulizia!